Alessio Ferru
Designer

_GRAPHIC_
2016
_Grafica e immagine coordinata della manifestazione "Le Giornate della BLUE ECONOMY_
Progettazione e studio della grafica/immagine coordinata per la manifestazione "Le Giornate della Blue Economy

Per le Giornate della Blue Economy lo studio grafico si è indirizzato verso una comunicazione che mirasse al contenuto
e al messaggio delle giornate: creare una rete/confronto tra diversi attori coinvolti, enfatizzando un dialogo mirato ad uno scopo comune.
Per questo è stato scelto di proporre una rete opacizzata bianca su sfondo azzurro (colore leader del tema Blue Economy), la quale esplicita appieno il messaggio della connessione e relazione tra diverse realtà.
Per il font utilizzato si è scelto il ROBOTO, lineare e semplice andando a creare diverse modalità di scrittura per creare gerarchia d’importanza e dinamicità al contenuto dello scritto.
La realizzazione grafica è stata studiata e progettata per avere sia un supporto cartaceo, informativo e comunicativo, sia digitale per il web durante l’intera durata dell’evento.


2016
_Ideazione LOGO_Giovani di Valore_
Progettazione e studio del Logo/immagine coordinata per l'Associazione Giovani di Valore


2016
_Spot_DromaSport_
Realizzazione grafica, video spot e grafica per DromaSport
Lo sviluppo del logo è iniziato analizzando la mission del progetto presentato, cioè l'instaurazione di una forte collaborazione tra i giovani e le imprese locali.
L'attenzione viene data al giovane, soggetto passivo del progetto, il quale diventerà attivo nel momento in cui sarà risorsa per il progetto stesso. Per questo il logo si presenta come una grande lente di ingrandimento, ponendosi dal punto di vista delle imprese e dei finanziatori del progetto, enfatizzando il concetto di ricerca e “scoperta” di quelli che sono i giovani nei propri luoghi di ritrovo. Si è dato forza a tali soggetti, parte centrale del logo, per evidenziare e valorizzare le differenziazioni personali di ognuno, poco accettate oggigiorno ma ricche anch'esse di opportunità.
Questo proposto viene concretizzato attraverso quattro profili di ragazzi con personalità e sessi differenti, visibili nell'immediato e resi attraenti dai colori.
Essi vengono racchiusi dalla lente, la quale va a completare la parola giovani diventando una grande G fortemente riconoscibile attraverso un feedback positivo di recepimento, rendendo il logo duttile e marcando l'importanza data ai soggetti.
Le linee nere, pulite e squadrate, del font e della lente/G si prestano a rendere il disegno flessibile e adattabile a qualsiasi sfondo (sia esso colorato o in bianco e nero in diverse combinazioni), non presentando limitazioni di scala essendo interamente vettoriale.




Spot video e render realizzati per l' Azienda Droma Sport
Collaborazione con l'azienda Droma Sport , produttrice di parastinchi calcistici.
- Realizzazione di render, con diverse soluzioni grafiche, da inserire nel sito dell'azienda e nelle proprie realizzazioni grafiche comunicative.
- Produzione del video spot per la presentazione del nuovo modello del parastinco. Il committente ha richiesto un video semplice ma d'impatto, che mettesse in evidenza tutte le nuove componenti del modello.
​
​
​


2014
_Cun le man ed Turin_
Branding per il progetto della Cooperativa Sistemica di Frutta e Verdura

Docente: Luigi Bistagnino
Corso di Sistemi Aperti [Laurea Magistrale in Ecodesign
Politecnico di Torino]
In collaborazione con K. Fang e V. Piccato
La Cooperativa Sistemica nasce dal progetto di ridefinizione della vendita di Frutta e Verdura nel quartiere Q.N.E. Torinese.
L'immagine di essa vuole essere quella di un alto KNOW-HOW
e rispettare le tradizioni locali culinarie.
Con l'inserimento della moneta complementare all'interno del sistema QNE si hanno, all'interno della cooperativa, ore lavoro disponibili e ricambiabili con prodotti e/o servizi dati dalla cooperativa stessa.
![]() |
---|
![]() |
![]() |
2014
_LOGO & IMMAGINE COORDINATA DIALOGUESON_
Studio della grafica e dell'immagine coordinata

Progetto sviluppato in autonomo per il gruppo di ricerca
Dialogues On
Lo scopo del Team è quello di indagare e studiare fenomeni culturari, sociali e antropologici in diverse realtà/città.
Il punto di forza è l'approccio orale con gli abitanti e i professionisti del luogo [da qui nasce il nome "dialogues on"].
Il Team necessitava di un'immagine semplice ma diretta [il logo è dato dalla parola stessa, mettendo in evidenza ON per accentuare la presentza diretta nel campo d'indagine], giovanile, professionale e diretta [la scelta del planetario riprodotto con dei semplici pallini enfatizza la semplicità di forma mantenendo quel carattere fresco e pulito].

2011
_FINECO_
Grafica per lo stand Fineco [gara d'appalto dell'azienda P&P ITALIA]

Progetto sviluppato per l'azienda P&P ITALIA in collaborazione con l'architetto Fabrizio Scaglia
Il progetto per il bando di concorso per l'evento fieristico INVESTMENT & TRADING FORUM è suddiviso in due parti:
- soluzione economica nel quale la grafica è stata ripresa direttamente dal sito della Fineco, cercando di puntare all'immagine che la committenza utilizza nel proprio sito, in modo da renderla facilemente riconoscibile;
-soluzione progettata ad hoc, studiata e disegnata appositamente per questo stand. Partendo dall'idea degli origami [che coinvolge l'intero stand] si è cercato di proporre un'immagine dove l'orizzontalità delle linee e il minimalismo delle figure geometriche colpissero la committenza.
![]() |
---|
![]() |
![]() |
![]() |